Boot Leather Motociclista Rosso da Stivali Donna Burgundy Mid Laney Sebago Bxq4FF

0
622

Si è conclusa questa mattina l’operazione “Assenteisti di Provincia”, i carabinieri del nucleo investigativo di Massa Carrara, con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Massa, hanno eseguito ordini di custodia cautelare ai domiciliari e divieto di dimora nei confronti di diversi dipendenti appartenenti alla Provincia di Massa Carrara e al Genio Civile, nei settori Bonifiche e Autorizzazioni Rifiuti, Genio Civile Toscana Nord, Sismica, Servizi Pubblici Locali, Energia e Inquinamento, Servizi Direzionali Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane e Autorizzazioni Ambientali. Finiti ai domiciliari persino il comandante della Polizia Provinciale, l’autista del Presidente della Provincia di Massa Carrara, un messo notificatore della Provincia e dieci funzionari della Regione Toscana.
Impiegati oggi 110 carabinieri e 30 mezzi del comando provinciale di Massa Carrara, con il supporto dei militari di Viareggio e Pisa. Sono 70 i dipendenti pubblici che, a vario titolo, hanno commesso, in modo continuativo, numerosi reati contro la pubblica amministrazione, il patrimonio e la fede pubblica. Ventisei sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre per altri tre è scattato il divieto di dimora nel comune di Massa.
Nel corso della mattinata sono state eseguite numerose perquisizioni, sia nel capoluogo apuano sia a Carrara, Montignoso, Sarzana, Viareggio, Pisa e Firenze con il sequestro di numerosi documenti probatori e materiale informatico.
Sequestrati documenti anche presso la sede della Regione Toscana a Firenze, così come negli Uffici della Provincia di Massa Carrara e del Genio Civile a Massa.
Le indagini sono durate dal mese di ottobre 2016 al mese di maggio 2018. Gli inquirenti hanno scoperto complessivamente 4.900 episodi di assenteismo da parte di dipendenti pubblici che hanno, con il loro comportamento, sottratto 2600 ore di lavoro alla pubblica amministrazione, causando un esorbitante danno erariale e disservizi ai cittadini, nuocendo anche al corretto andamento e buon funzionamento della pubblica amministrazione.
Per questi motivi il procuratore capo di Massa Aldo Giubilaro e il sostituto procuratore Roberta Moramarco hanno richiesto e ottenuto le ordinanze, convalidati dal G.i.p. Alessandro Trinci.
Le indagini hanno messo in luce l’esistenza di una lunga, consolidata e diffusa prassi di assenteismo ingiustificato, messa in atto da numerosi dipendenti pubblici infedeli attraverso un sistematico ed ingegnoso aggiramento delle regole che disciplinano il rapporto di pubblico impiego.
Leather Donna Burgundy da Motociclista Sebago Laney Mid Rosso Stivali Boot
Gli indagati con artifici vari, (timbrature omesse, simulate, effettuate in luoghi non autorizzati o tramite familiari o colleghi compiacenti e false certificazioni), in un arco temporale significativo e con cadenza quasi giornaliera, si sono assentati, senza giustificazioni, dai luoghi di lavoro. Le assenza avvenivano anche più volte nell’arco della stessa giornata, e peri motivi più disparati
Tra le situazioni illecite, degne sicuramente di nota, c’erano ben due dipendenti che, con frequenza quasi giornaliera, dopo aver lasciato il posto di lavoro senza timbrare il cartellino, si recavano presso il bar/tabacchi di famiglia per effettuare servizio al banco, ai tavoli ed alla cassa, senza alcun timore di essere notati, nonostante l’esercizio pubblico venisse frequentato da colleghi, superiori e da autorità varie, senza che il comportamento illegale venisse censurato.
C’era poi un dipendente che, come i precedenti, lavorava nell’esposizione/vendita di mobili di famiglia. Anche in questo caso l’attività veniva frequentata da colleghi, superiori e da autorità varie .
Un altro dipendente durante l’orario di servizio, risultando regolarmente al lavoro, frequentava una palestra e altri che si allontanavano per fare la spesa, andare dal parrucchiere, andare al mercato settimanale del martedì, intrattenersi nei bar per prolungate colazioni, partecipare alle messe, andare al cimitero, accompagnare i figli a scuolaCorsa Brooks Brooks 2 Neuro Scarpe Neuro Corsa da da Scarpe NERO 2 Uomo w1RxOxHTqF ed altro ancora.
Gli indagati hanno mostrato secondo gli inquirenti una spudorata disinvoltura ed una allarmante scaltrezza, oltre che una totale mancanza del senso del dovere e di rispetto per le istituzioni pubbliche.
Ma ciò che ancor più ha destabilizzato e preoccupato Procura e carabinieri è stato lo spiccato senso di impunità manifestato da coloro che, nonostante i chiari segni di una inchiesta penale in corso, dopo una iniziale limitazione o interruzione dell’assenteismo, hanno ripreso con regolarità ad assentarsi dal lavoro nell’ente di riferimento.
Gli inquirenti spiegano che: “Il quadro complessivo tratteggiato dalle indagini, è davvero desolante e restituisce uno spaccato impietoso del lavoro pubblico concepito anche quale occasione per soddisfare i più eterogenei interessi personalistici a spese dei contribuenti pubblici. Interessi che prevalgono sull’onestà e sul senso del dovere. Si tratta di una dimensione talmente radicata e pervasiva, quasi culturale e di costume, da giustificare una prognosi di recidiva quasi certa”.

Leggi anche: